Ti trovi in : EmPULIA : Comunicazioni dallo staff di EmPULIA
​​​​Comunicazioni dallo staff di EmPULIA

News Staff EmPULIA

In questa sezione è possibile consultare l'elenco delle comunicazioni inviate dallo staff di EmPULIA aventi ad oggetto il rilascio di nuove funzionalità, la sospensione dei servizi per manutenzione programmata o straordinaria, nonché varie ed eventuali. ​​​​


EMERGENZA COVID 19 E NUOVE FUNZIONALITA’ GESTITE ATTRAVERSO EMPULIA PER AGEVOLARE LO SVOGLIMENTO DELLE SEDUTE DI GARA DA REMOTO

In considerazione delle misure urgenti di contenimento del contagio da Covid-19 contenute nei D.L. 6 del 23/2/2020 e 18 del 17/3/2020, nella Delibera ANAC n. 312 del 09 aprile 2020 e nel successivo Comunicato del 20.4.2020, sono state attivate su EmPULIA specifiche funzionalità, di seguito sinteticament​e ricapitolate, anche al fine di agevolare la partecipazione da remoto alle sedute pubbliche di gara.

  1. Sospensione delle procedure (Cfr. News “Modalità da seguire per l’eventuale sospensione delle procedure di gara del 13.3.2020); 
  2. Partecipazione “virtuale” alle sedute di gara (Cfr News Seduta Di Gara Virtuale - Gestione della partecipazione da remoto alle sedute pubbliche di gara del 19.3.2020).
  3. Report riepilogativi elaborati dalla piattaforma (Cfr. News e Linee Guida Per Gli Enti Aderenti Mini Guida Funzioni / Report del 20.3.2020);
  4. Lavoro a distanza dei membri di commissione (cfr. News del 09/04/2020).
Utilizzare MAIUSC+INVIO per aprire il menu (nuova finestra)
  
  
  
​EmPULIA: PIÙ SICURA, SEMPLICE, ACCESSIBILE, INTEROPERABILE22/06/2022 16:00

Annunciato, negli uffici della Regione Puglia di via Gentile, l'avvio del progetto per l'evoluzione della piattaforma telematica EmPULIA, il sistema gestito da InnovaPuglia con cui sono erogati servizi di e-procurement a favore delle amministrazioni pugliesi e degli operatori economici.

"Per la Regione Puglia riallineare la piattaforma telematica EmPULIA ai migliori sistemi operanti in Italia è un ulteriore traguardo verso la razionalizzazione dell'acquisizione di lavori, beni e servizi delle amministrazioni e degli enti con sede nel territorio regionale. L'evoluzione di EmPULIA permetterà di fornire sempre migliori servizi, più facili e accessibili, a garanzia di trasparenza, regolarità ed economicità della gestione dei contratti pubblici." Ha dichiarato Nicola Lopane, dirigente regionale della Sezione Raccordo al sistema regionale e referente sul tema, tra i primi a credere nel supporto telematico al Centro Acquisti per la Pubblica Amministrazione.

 

Il progetto, affidato a InnovaPuglia in qualità di stazione appaltante, ha il valore di circa 1 milione di euro e la durata di 24 mesi, e prevede la realizzazione dei servizi di evoluzione tecnologica e consolidamento funzionale di EmPULIA e servizi di assistenza all'utenza. La sua realizzazione è affidata al Raggruppamento temporaneo di imprese (RTI) composto da A F SOLUZIONI S.r.l, in qualità di mandataria e INTELLERA CONSULTING S.r.l., in qualità di mandante.

 

APPROFONDIMENTO

Guardiamo meglio quali sono i vantaggi attesi

L'evoluzione tecnologica e funzionale aggiornerà e aumenterà i livelli di sicurezza della piattaforma che, insieme  ai sistemi di sicurezza del Datacenter regionale - gestito da InnovaPuglia e certificato a livello nazionale - dove il sistema è ospitato, offrirà le migliori garanzie per gli utenti sulla migliore gestione delle procedure e delle informazioni e sulla protezione dei loro dati.

Nell'evoluzione si lavorerà nel segno del nuovo Modello di Interoperabilità disegnato dal Piano Triennale per l'informatica nella PA, permettendo la collaborazione tra i sistemi informativi delle pubbliche amministrazioni e tra queste e soggetti terzi, utilizzando soluzioni tecnologiche che assicurano l'interazione e lo scambio di informazioni. Per gli utenti, tutto ciò si tradurrà nella semplificazione delle procedure.

Per soddisfare le esigenze dell'Osservatorio Regionale Contratti Pubblici, è inoltre prevista l'installazione e personalizzazione della piattaforma SITAT V2, in riuso dalla Regione Toscana.  Lo scopo è realizzare il Sistema Informativo degli Appalti Pubblici della Regione Puglia (SIAP) nodo preferenziale attraverso il quale attivare l'interoperabilità della piattaforma di e-Procurement EmPULIA con i sistemi di accesso regionali e i sistemi informativi nazionali.

Sarà progettato infine un nuovo front end adottando paradigmi innovativi e rendendolo più semplice e accessibile.

Nei primi sei mesi si lavorerà all'adeguamento del sistema, in maniera trasparente per l'utenza, e si prevede che per i primi mesi del prossimo anno sarà rilasciato un primo adeguamento della piattaforma che verrà progressivamente aggiornato fino a raggiungere il risultato finale: una nuova piattaforma EmPULIA.

Il progetto prevede anche lo sviluppo di servizi cosiddetti secondari di Assistenza tecnica, consulenza amministrativasupporto tecnico al precontenziosoformazione e addestramento e, infine, attività mirate alla valutazione della customer satisfaction.

Al procurement innovativo è riservato un ruolo fondamentale nell'ambito del progetto. L'obiettivo è la creazione di un Tavolo tecnico permanente sull'Innovation procurement che faccia tesoro delle competenze maturate dal RTI nel settore, delle esperienze di condivisione con altre Centrali regionali che già hanno sviluppato iniziative in quest'ambito (es. So.Re.Sa., Aria Lombardia) e dell'esperienza di ricerca sviluppata da InnovaPuglia sui tavoli nazionali ed europei dove si discute delle migliori pratiche innovative di e-procurement.

Le prime iniziative che si prevede possano essere avviate sono quelle che si avvalgono degli strumenti previsti dal Codice (Partenariato per l'Innovazione, Dialogo Competitivo) o quelli extra-Codice (Pre-Commercial Procurement).

Più a lungo raggio, si intende promuovere la nascita di una vera e propria Community dell'e-procurement che discuta, proponga e co-progetti soluzioni innovative.

"Siamo molto onorati di essere partner di Empulia su questo progetto, sicuramente ambizioso e sfidante. Condividiamo la vision di Regione Puglia e siamo sicuri che tramite la nostra azione riusciremo a fornire agli utenti una piattaforma di e-procurement semplice, performante, sicura, in una parola ‘usabile'.Ha dichiarato Andrea Valcamonica Amministratore Delegato di A F Soluzioni, in rappresentanza della RTI. "AF Soluzioni vanta una esperienza più che decennale in tema di Procurement e grazie al boost dato da TeamSystem sta consolidando la sua presenza nel panorama dei Soggetti Aggregatori Centrali di Committenza, continuando a investire nel miglioramento delle proprie soluzioni sw e servizi."

"InnovaPuglia, nel ruolo di Soggetto Aggregatore, guida la Regione nella razionalizzazione e ottimizzazione della spesa sostenuta dagli enti regionali per generare risparmi da investire a vantaggio della comunità – ha concluso Antonio Scaramuzzi direttore della Divisione SArPULIA. "Elemento cardine di questo processo è  la dematerializzazione del sistema di procurement, la semplificazione e la digitalizzazione delle procedure di gara. Avere dunque una piattaforma performante, allineata ai migliori sistemi nazionali e aggiornata con soluzioni innovative al passo con le nuove procedure di acquisto promosse anche dal PNRR è fondamentale e assicura a tutti gli utenti trasparenza, sicurezza, semplicità e accessibilità."

Valenzano, 21 giugno 2022

 21/06/22 Da Redazione InnovaPuglia

Sospensione dei servizi EmPULIA per manutenzione programmata17/06/2022 14:00

​Si ricorda a tutti gli utenti che ai sensi dalla Disciplina di Utilizzo, nella giornata di venerdì 24 Giugno 2022 il sistema EmPULIA sarà sottoposto a manutenzione programmata ​e pertanto i servizi di eprocurement potrebbero non essere raggiungibili.​

Sospensione servizi di help desk di EmPULIA e di assistenza all'utenza per il giorno 3 giugno 202219/05/2022 14:30

Si avvisano tutti gli utenti che il giorno venerdì 3 giugno 2022 il  servizio di help desk di EmPULIA e le attività di assistenza per la gestione di procedure telematiche sono sospesi (ad esclusione di eventuali impegni già assunti alla data).

Pur garantendo la completa funzionalità della piattaforma, in caso di necessità i tempi di intervento potrebbero essere maggiori del consueto, per cui si invitano tutti gli utenti a differire le proprie attività su EmPULIA a partire da lunedì 6 giugno 2022.


Sospensione dei servizi EmPULIA per manutenzione programmata13/05/2022 18:21

Si ricorda a tutti gli utenti che ai sensi dalla Disciplina di Utilizzo, nella giornata di venerdì 27 Maggio 2022 il sistema EmPULIA sarà sottoposto a manutenzione programmata ​e pertanto i servizi di eprocurement potrebbero non essere raggiungibili..

AVVISO - Sospensione servizio PEC per il giorno Giovedì 28 Aprile 202212/04/2022 14:12

​Si avvisano gli utenti della piattaforma che il giorno 28 aprile 2022 il sistema di gestione delle comunicazioni PEC utilizzato da EmPULIA sarà preso in carico dalla società InfoCert; per tale motivo, in tale data, dalle ore 8:00 fino alle ore 18:00 massimo, il servizio PEC non sarà attivo sul sistema.

Si invitano, pertanto, gli utenti ad astenersi in tale data dall’effettuare attività su EmPULIA che comportino l’invio di notifiche tramite PEC (pubblicazione di procedure, comunicazioni ex art 76 comma 5 Dlgs 50/2016, avvisi di sedute, ecc.); tali attività risulteranno in ogni caso salvate  a sistema e saranno  inviate ai destinatari al momento del ripristino completo dei servizi PEC, da parte del nuovo gestore.

Si precisa che tutte le altre funzionalità della piattaforma EmPULIA resteranno regolarmente attive e funzionanti.


Staff EmPULIA


Sospensione dei servizi EmPULIA per manutenzione programmata12/04/2022 14:08

​​Si ricorda a tutti gli utenti che ai sensi dalla Disciplina di Utilizzo, nella giornata di venerdì 29 Aprile 2022 il sistema EmPULIA sarà sottoposto a manutenzione programmata ​e pertanto i servizi di eprocurement potrebbero non essere raggiungibili.

AVVISO PUBBLICO - Nuove categorie merceologiche afferenti al Settore “250000000 - Servizi di agenzie di viaggio, operatori turistici e servizi di assistenza turistica”16/03/2022 11:33

​Si rende noto che il Settore  “250000000 - Servizi di agenzie di viaggio, operatori turistici e servizi di assistenza turistica” è stato​ ampliato come segue: 

250000000 - Servizi di agenzie di viaggio, operatori turistici e servizi di assistenza turistica.

             251000000 - Servizi di valorizzazione turistica del territorio

                    251100000 - Servizi di agenzie di viaggio

                    251200000 - Servizi di operatori turistici e servizi di assistenza turistica

Gli Operatori Economici  interessati a trasferire la propria iscrizione dal Settore/Comparto attuale, ad una delle due categorie “specifiche”, dovranno rinnovare la propria iscrizione in Albo indicando la categoria più attinente all’attività svolta.

Tutte le informazioni sulla procedure da seguire per l’iscrizione/rinnovo sono riportate nella “Guida Fornitore-Iscrizione/Rinnovo Albo Fornitori v.5.2” disponibile nella sezione “Guide pratiche” nonché nella Disciplina per l'utilizzo del servizio telematico denominato EmPULIA.

Entrambi i documenti sono liberamente disponibili su portale  www.empulia.it

AVVISO PUBBLICO - RINNOVO ISCRIZIONE ALBO FORNITORI02/03/2022 09:44

​Si ricorda agli operatori economici iscritti all’albo fornitori on line che ai sensi dell’art. 8 del Regolamento Regionale n. 22 del 11/11/2008, avente ad oggetto la disciplina dell’Albo on line dei Fornitori della Regione Puglia, gli operatori economici iscritti sono tenuti, con cadenza annuale, a confermare i dati e di trasmettere le eventuali variazioni con le stesse modalità previste per l’iscrizione all’Albo, come indicate nell’apposita guida http://www.empulia.it/Manuali/IscrizioneAlboFornitorev5.0/IscrizioneAlboFornitorev5.0.pdf 

In ogni caso, ai fini del mantenimento dell’iscrizione nell’Albo on line dei fornitori, ciascun iscritto deve tempestivamente comunicare attraverso una nuova istanza di iscrizione, ogni variazione intervenuta rispetto alle dichiarazioni già rese o alla documentazione presentata e comunque non oltre 30 giorni da quello in cui le stesse sono intervenute, pena la cancellazione dall'Albo medesimo.

Ricordiamo che il rinnovo dell’iscrizione all’elenco operatori economici , con l’aggiornamento delle dichiarazioni ivi inserite ex art 80 D.Lgs. 50/2016 è  un elemento di valutazione  per essere invitati alle  procedure negoziate ai sensi dell’art. 36 D.Lgs. 50/2016

Per i motivi su elencati, si invitano i fornitori iscritti in Albo da più di 12 mesi ad aggiornare, i dati inseriti  in fase di iscrizione, secondo le modalità illustrate nella guida disponibile sul portale EmPULIA http://www.empulia.it/Manuali/IscrizioneAlboFornitorev5.0/IscrizioneAlboFornitorev5.0.pdf


Sospensione dei servizi EmPULIA per manutenzione programmata 23/02/2022 12:21

​Si ricorda a tutti gli utenti che ai sensi dalla Disciplina di Utilizzo, nella giornata di venerdì 25 Febbraio 2022 il sistema EmPULIA sarà sottoposto a manutenzione programmata ​e pertanto i servizi di eprocurement potrebbero non essere raggiungibili.
 

VARIAZIONE FUNZIONE DI CARICAMENTO ALLEGATI IN PIATTAFORMA31/01/2022 09:29

​Si comunica che sono state apportate delle variazioni alla funzione di caricamento degli allegati in piattaforma, come di seguito meglio illustrate.​

N.B.: Si comunica che le nuove funzionalità di seguito descritte  (2. Caricamento di più allegati all’interno delle buste tecniche ed economiche  e 3. Cancellazione di uno o più allegati) sono attive esclusivamente con riferimento alle procedure di gara impostate a Sistema dal 29.01.2022 in poi. 

Per tutte le altre procedure create e/o pubblicate in data antecedente, rimane attiva la vecchia funzionalità (caricamento di un unico file ovvero cartella compressa all’interno delle buste tecniche ed economiche).


1. Caricamento singolo allegato

Facendo click sull’apposito comando  news1.png (in corrispondenza dell’allegato desiderato), apparirà la schermata per la selezione del file:​

news2.png 
Nella parte superiore della finestra di caricamento sono indicate le estensioni accettate in riferimento allo specifico file da caricare. 
news3.png 
La finestra di caricamento file indica anche quando il documento, da allegare, deve essere necessariamente firmato digitalmente, come segue:
news4.png 

N.B.: Nel caso specifico in cui si tentasse di caricare un documento (con obbligo di firma) non firmato digitalmente il Sistema restituisce il seguente errore:
news5.png 
Quindi seguire nuovamente la procedura di seguito descritta per caricare un file correttamente firmato digitalmente.

Al fine di selezionare il file da caricare presente sul proprio PC, cliccare sul comando “Sfoglia” o trascinare il documento direttamente nella finestra di caricamento (tecnica drag and drop) come indicato dalla stessa, successivamente confermare l’operazione digitando il comando “Apri” presente nella maschera di selezione.
news6.png 
La barra di avanzamento dà evidenza della percentuale di caricamento fino al completamento.​
news7.png 
news8.png 
 
2. Caricamento di più allegati all’interno delle buste tecniche ed economiche

Con riferimento ai documenti caricabili all'interno delle Buste Tecnica ed Economica, è stata implementata sulla piattaforma una nuova modalità di gestione degli allegati. In particolare, a differenza della precedente, che per un singolo campo documento, consentiva di caricare più file solo unendoli in una cartella zippata, ovvero compressa, l'attuale funzione consente anche di allegare separatamente più file all'interno dello stesso campo come raffigurato nell'esempio sotto riportato, nel campo "Relazione Tecnica" - lotto 1.
news9.png 
 
A tal fine, premere nuovamente sul comando “Sfoglia” ed effettuare le medesime operazioni di caricamento sopra descritte tante volte quanti sono gli allegati da caricare.


3. Cancellazione di uno o più allegati
Per un’eventuale cancellazione e/o sostituzione di documentazioni allegate per errore, cliccare nuovamente sul comando news1.pnge digitare il pulsante “Pulisci Sezione” per eliminare tutti i file caricati nel medesimo campo
news10.png 

in alternativa, è altresì possibile cliccare sull’icona del cestino presente in corrispondenza del file da eliminare all’interno dell’Elenco File, come di seguito illustrato:
news11.png 
 
 
 
 
 
​Sospensione dei servizi EmPULIA per manutenzione programmata28/01/2022 08:16

Si ricorda a tutti gli utenti che ai sensi dalla Disciplina di Utilizzo, nella giornata di venerdì 28 Gennaio 2022 il sistema EmPULIA sarà sottoposto a manutenzione programmata ​e pertanto i servizi di eprocurement non saranno raggiungibili.​​​​​

Operatività dei servizi di help desk di EmPULIA e di assistenza all'utenza durante le festività natalizie17/12/2021 11:22

​Si avvisano tutti gli utenti che nel periodo delle festività natalizie il servizio di help desk di EmPULIA sarà attivo in tutti i giorni lavorativi ad eccezione dei giorni 24 dicembre e 31 dicembre oltre al 7 gennaio 2022.

Pur garantendo la completa funzionalità della piattaforma, in caso di necessità, i tempi di intervento potrebbero essere maggiori del consueto, per cui si invitano tutti gli utenti degli Enti aderenti a valutare l'opportunità di posticipare l'avvio e la chiusura delle procedure a partire dal 10 gennaio 2022.

Le attività di assistenza per la gestione di procedure telematiche è sospesa dal 27 dicembre al 31 dicembre 2021, ad esclusione degli impegni già assunti alla data.

Cogliamo l'occasione per augurarvi Buone Feste.

Sospensione dei servizi EmPULIA per manutenzione programmata24/11/2021 12:40

​Si ricorda a tutti gli utenti che ai sensi dalla Disciplina di Utilizzo, nella giornata di venerdì 26 Novembre 2021 il sistema EmPULIA sarà sottoposto a manutenzione programmata ​e pertanto i servizi di eprocurement non saranno raggiungibili.​​​​​

Sospensione dei servizi EmPULIA per manutenzione programmata27/10/2021 15:45
​​Si ricorda a tutti gli utenti che ai sensi dalla Disciplina di Utilizzo, nella giornata di venerdì 29 Ottobre 2021 il sistema EmPULIA sarà sottoposto a manutenzione programmata ​e pertanto i servizi di eprocurement non saranno raggiungibili.​​​​​
AVVISO DI RINNOVO ELENCO OPERATORI ECONOMICI (ALBO FRONITORI) 202129/09/2021 14:06

​ Ai sensi dell’art. 8 del Regolamento Regionale n. 22 del 11/11/2008, avente ad oggetto la disciplina dell’Albo on line dei Fornitori della Regione Puglia, gli operatori economici iscritti sono tenuti, con cadenza annuale, a confermare i dati già presenti,  o di comunicare  le eventuali variazioni con le stesse modalità previste per l’iscrizione all’Albo, come indicate nell’apposita “Guida Fornitore-Iscrizione/Rinnovo Albo Fornitori”.

Ricordiamo che il rinnovo dell’iscrizione all’elenco operatori economici , con l’aggiornamento delle dichiarazioni ivi inserite ex art 80 D.Lgs. 50/2016 è  un elemento di valutazione  per essere invitati alle  procedure negoziate ai sensi dell’art. 36 D.Lgs. 50/2016

 

 

Sospensione dei servizi EmPULIA per manutenzione programmata23/09/2021 12:20

​Si ricorda a tutti gli utenti che ai sensi dalla Disciplina di Utilizzo, nella giornata di venerdì 24 Settembre 2021 il sistema EmPULIA sarà sottoposto a manutenzione programmata ​e pertanto i servizi di eprocurement non saranno raggiungibili.​​​​

Limitazioni dei servizi di supporto di EmPULIA nel mese di Agosto 202120/07/2021 14:23

​Si comunica che, in concomitanza del periodo di pausa estiva, i servizi di supporto di EmPULIA subiranno alcune limitazioni nel mese di Agosto.

In particolare:

  1. Dal 16 al 20 agosto 2021 non sarà operativo il numero verde 800.900.121 e il servizio di Helpdesk sarà fornito unicamente attraverso l'indirizzo di posta elettronica helpdesk@empulia.it. Sarà garantita la presa in carico entro le 48 ore.
     
  2. Dal 02 al 20 agosto 2021 non saranno processate le richieste di iscrizione agli Albi Telematici (Fornitori e Progettisti).
     
  3. Per tutto il mese di agosto le attività di consulenza on-demand per la gestione delle procedure telematiche saranno sospese. Si garantisce il rispetto degli impegni già confermati alla data di pubblicazione della presente news (20/07/2021).

Si invitano tutti i responsabili degli acquisti a programmare le proprie procedure di gara in modo da tener conto delle limitazioni fissate nel mese di agosto ed eventualmente a prorogare quelle già a calendario. 

Vi ringraziamo per la collaborazione.

Lo Staff di EmPULIA

Comunicazione Manutenzione Straordianaria e impatti sulla fruizione dei servizi della piattaforma EmPULIA20/05/2021 16:48

​Si comunica che dalle ore 15:00 di venerdì 21/05/2021 e per circa 60 minuti potrebbero esserci temporanei blocchi o rallentamenti nella fruizione dei servizi, per cui si invitano tutti gli utenti a tenerne conto nella pianificazione delle proprie attività sulla piattaforma EmPULIA.

Cordiali saluti.

Lo Staff di EmPULIA

Sospensione dei servizi EmPULIA per manutenzione programmata23/03/2021 10:19

​Si ricorda a tutti gli utenti che ai sensi dalla Disciplina di Utilizzo, nella giornata di venerdì 26 Marzo 2021 il sistema EmPULIA sarà sottoposto a manutenzione programmata ​e pertanto i servizi di eprocurement non saranno raggiungibili.​​​​

Sospensione dei servizi EmPULIA per manutenzione programmata24/02/2021 18:35

​Si ricorda a tutti gli utenti che ai sensi dalla Disciplina di Utilizzo, nella giornata di venerdì 26 Febbraio 2021 il sistema EmPULIA sarà sottoposto a manutenzione programmata ​e pertanto i servizi di eprocurement non saranno raggiungibili.​​​​

1 - 20Successiva

EmPULIA - InnovaPuglia S.p.A. - 70010 Valenzano (BA) - Strada Provinciale per Casamassima, km 3
Numero verde: 800.900.121 - Email info@empulia.it - HelpDesk helpdesk@empulia.it - PEC assistenza.empulia@pec.rupar.puglia.it