Ti trovi in : EmPULIA : Comunicazioni dallo staff di EmPULIA
​​​​Comunicazioni dallo staff di EmPULIA

News Staff EmPULIA

In questa sezione è possibile consultare l'elenco delle comunicazioni inviate dallo staff di EmPULIA aventi ad oggetto il rilascio di nuove funzionalità, la sospensione dei servizi per manutenzione programmata o straordinaria, nonché varie ed eventuali. ​​​​


EMERGENZA COVID 19 E NUOVE FUNZIONALITA’ GESTITE ATTRAVERSO EMPULIA PER AGEVOLARE LO SVOGLIMENTO DELLE SEDUTE DI GARA DA REMOTO

In considerazione delle misure urgenti di contenimento del contagio da Covid-19 contenute nei D.L. 6 del 23/2/2020 e 18 del 17/3/2020, nella Delibera ANAC n. 312 del 09 aprile 2020 e nel successivo Comunicato del 20.4.2020, sono state attivate su EmPULIA specifiche funzionalità, di seguito sinteticament​e ricapitolate, anche al fine di agevolare la partecipazione da remoto alle sedute pubbliche di gara.

  1. Sospensione delle procedure (Cfr. News “Modalità da seguire per l’eventuale sospensione delle procedure di gara del 13.3.2020); 
  2. Partecipazione “virtuale” alle sedute di gara (Cfr News Seduta Di Gara Virtuale - Gestione della partecipazione da remoto alle sedute pubbliche di gara del 19.3.2020).
  3. Report riepilogativi elaborati dalla piattaforma (Cfr. News e Linee Guida Per Gli Enti Aderenti Mini Guida Funzioni / Report del 20.3.2020);
  4. Lavoro a distanza dei membri di commissione (cfr. News del 09/04/2020).
Utilizzare MAIUSC+INVIO per aprire il menu (nuova finestra)
  
  
  
Sospensione dei servizi EmPULIA per manutenzione programmata24/11/2021 12:40

​Si ricorda a tutti gli utenti che ai sensi dalla Disciplina di Utilizzo, nella giornata di venerdì 26 Novembre 2021 il sistema EmPULIA sarà sottoposto a manutenzione programmata ​e pertanto i servizi di eprocurement non saranno raggiungibili.​​​​​

Sospensione dei servizi EmPULIA per manutenzione programmata27/10/2021 15:45
​​Si ricorda a tutti gli utenti che ai sensi dalla Disciplina di Utilizzo, nella giornata di venerdì 29 Ottobre 2021 il sistema EmPULIA sarà sottoposto a manutenzione programmata ​e pertanto i servizi di eprocurement non saranno raggiungibili.​​​​​
AVVISO DI RINNOVO ELENCO OPERATORI ECONOMICI (ALBO FRONITORI) 202129/09/2021 14:06

​ Ai sensi dell’art. 8 del Regolamento Regionale n. 22 del 11/11/2008, avente ad oggetto la disciplina dell’Albo on line dei Fornitori della Regione Puglia, gli operatori economici iscritti sono tenuti, con cadenza annuale, a confermare i dati già presenti,  o di comunicare  le eventuali variazioni con le stesse modalità previste per l’iscrizione all’Albo, come indicate nell’apposita “Guida Fornitore-Iscrizione/Rinnovo Albo Fornitori”.

Ricordiamo che il rinnovo dell’iscrizione all’elenco operatori economici , con l’aggiornamento delle dichiarazioni ivi inserite ex art 80 D.Lgs. 50/2016 è  un elemento di valutazione  per essere invitati alle  procedure negoziate ai sensi dell’art. 36 D.Lgs. 50/2016

 

 

Sospensione dei servizi EmPULIA per manutenzione programmata23/09/2021 12:20

​Si ricorda a tutti gli utenti che ai sensi dalla Disciplina di Utilizzo, nella giornata di venerdì 24 Settembre 2021 il sistema EmPULIA sarà sottoposto a manutenzione programmata ​e pertanto i servizi di eprocurement non saranno raggiungibili.​​​​

Limitazioni dei servizi di supporto di EmPULIA nel mese di Agosto 202120/07/2021 14:23

​Si comunica che, in concomitanza del periodo di pausa estiva, i servizi di supporto di EmPULIA subiranno alcune limitazioni nel mese di Agosto.

In particolare:

  1. Dal 16 al 20 agosto 2021 non sarà operativo il numero verde 800.900.121 e il servizio di Helpdesk sarà fornito unicamente attraverso l'indirizzo di posta elettronica helpdesk@empulia.it. Sarà garantita la presa in carico entro le 48 ore.
     
  2. Dal 02 al 20 agosto 2021 non saranno processate le richieste di iscrizione agli Albi Telematici (Fornitori e Progettisti).
     
  3. Per tutto il mese di agosto le attività di consulenza on-demand per la gestione delle procedure telematiche saranno sospese. Si garantisce il rispetto degli impegni già confermati alla data di pubblicazione della presente news (20/07/2021).

Si invitano tutti i responsabili degli acquisti a programmare le proprie procedure di gara in modo da tener conto delle limitazioni fissate nel mese di agosto ed eventualmente a prorogare quelle già a calendario. 

Vi ringraziamo per la collaborazione.

Lo Staff di EmPULIA

Comunicazione Manutenzione Straordianaria e impatti sulla fruizione dei servizi della piattaforma EmPULIA20/05/2021 16:48

​Si comunica che dalle ore 15:00 di venerdì 21/05/2021 e per circa 60 minuti potrebbero esserci temporanei blocchi o rallentamenti nella fruizione dei servizi, per cui si invitano tutti gli utenti a tenerne conto nella pianificazione delle proprie attività sulla piattaforma EmPULIA.

Cordiali saluti.

Lo Staff di EmPULIA

Sospensione dei servizi EmPULIA per manutenzione programmata23/03/2021 10:19

​Si ricorda a tutti gli utenti che ai sensi dalla Disciplina di Utilizzo, nella giornata di venerdì 26 Marzo 2021 il sistema EmPULIA sarà sottoposto a manutenzione programmata ​e pertanto i servizi di eprocurement non saranno raggiungibili.​​​​

Sospensione dei servizi EmPULIA per manutenzione programmata24/02/2021 18:35

​Si ricorda a tutti gli utenti che ai sensi dalla Disciplina di Utilizzo, nella giornata di venerdì 26 Febbraio 2021 il sistema EmPULIA sarà sottoposto a manutenzione programmata ​e pertanto i servizi di eprocurement non saranno raggiungibili.​​​​

Sospensione dei servizi EmPULIA per manutenzione programmata27/01/2021 22:28

​Si ricorda a tutti gli utenti che ai sensi dalla Disciplina di Utilizzo, nella giornata di venerdì 29 Gennaio 2021 il sistema EmPULIA sarà sottoposto a manutenzione programmata ​e pertanto i servizi di eprocurement non saranno raggiungibili.​​​

Operatività dei servizi di help desk di EmPULIA e di assistenza all'utenza durante le festività natalizie01/12/2020 20:41

​Si avvisano tutti gli utenti che nel periodo delle festività natalizie il servizio di help desk di EmPULIA sarà attivo in tutti i giorni lavorativi ad eccezione dei giorni 24 dicembre e 31 dicembre.

Pur garantendo la completa funzionalità della piattaforma, in caso di necessità, i tempi di intervento potrebbero essere maggiori del consueto, per cui si invitano tutti gli utenti degli Enti aderenti a valutare l'opportunità di posticipare l'avvio e la chiusura delle procedure a partire dal 7 gennaio 2021.

Le attività di assistenza per la gestione di procedure telematiche è sospesa dal 28 dicembre al 31 dicembre 2020, ad esclusione degli impegni già assunti alla data.

Cogliamo l'occasione per augurarvi Buone Feste.

Sospensione dei servizi EmPULIA per manutenzione straordinaria 15/10/2020 17:25
Si comunica a tutti gli utenti che nella giornata di venerdì 16 Ottobre 2020 dalle ore 14:00 alle ore 15:00 il sistema EmPULIA sarà sottoposto a manutenzione straordinaria e pertanto i servizi di eprocurement non saranno raggiungibili.​
Sospensione dei servizi EmPULIA per manutenzione programmata22/09/2020 14:41

​Si ricorda a tutti gli utenti che ai sensi dalla Disciplina di Utilizzo, nella giornata di venerdì 25 Settembre 2020 il sistema EmPULIA sarà sottoposto a manutenzione programmata ​e pertanto i servizi di eprocurement non saranno raggiungibili.​​​

Seduta Virtuale 03/08/2020 20:06

Si comunica agli utenti che in data 31.7.2020 è stata implementata sulla piattaforma EmPULIA la “Seduta Virtuale”, funzione che consente (esclusivamente) agli operatori Economici partecipanti alla gara (nonché ai partecipanti al lotto, in caso di multilotto), di monitorare l’andamento delle varie fasi di valutazione della procedura, fino all’aggiudicazione.

L’utilizzo di tale funzione, seppure attiva di default nella “Testata” della procedura, è rimessa alla valutazione discrezionale della stazione appaltante che, all’interno dell’area relativa ai “Termini”, potrà modificare la tipologia della seduta, selezionando il diverso parametro “NO”, qualora non intendesse utilizzarla. ​

Cattura1.JPGEssa permette agli Operatori Economici di seguire da remoto lo svolgimento delle varie fasi di valutazione della gara, nel rispetto delle garanzie e delle prescrizioni previste dalla legge.

In particolare, consente ai fornitori partecipanti alla gara di conoscere gli altri concorrenti e, con riferimento ad ognuno di essi, di visualizzarne le informazioni relative alla documentazione inserita all’interno delle diverse buste, i punteggi attribuiti dalla Stazione Appaltante a seguito della valutazione tecnica ed economica, nonché le valutazioni conseguenti al calcolo delle offerte anomale (ove previsto), fino alla graduatoria.

Inoltre, attraverso la funzione “Conversazione”, il sistema attiva una chat istantanea che consente alla stazione appaltante, in tempo reale, di inviare comunicazioni agli operatori economici, nonché di avviare un dialogo con questi ultimi, durante le varie fasi della procedura di aggiudicazione.

Si precisa, infine, che la Stazione Appaltante ha facoltà di effettuare l’apertura e la chiusura della seduta pubblica, a seconda delle necessità ed esigenze, di volta in volta ravvisate.

Il funzionamento della “Seduta Virtuale” è illustrato all’interno della manualistica dedicata, contenuta nella sezione “Guide Pratiche” del portale EmPULIA.

Si rammenta infine che, in conseguenza dell’emergenza Covid 19, sono state in precedenza implementate in piattaforma nuove funzionalità (non alternative, bensì complementari alla ”Seduta Virtuale”), anch’esse finalizzate ad agevolare la partecipazione da remoto degli utenti alle sedute pubbliche di gara, di seguito  sinteticamente riepilogate:

A. Sospensione delle procedure (Cfr. News “Modalità da seguire per l’eventuale sospensione delle procedure di gara del 13.3.2020); 

B. Partecipazione “virtuale” alle sedute di gara (Cfr News Seduta Di Gara Virtuale - Gestione della partecipazione da remoto alle sedute pubbliche di gara del 19.3.2020).

C. Report riepilogativi elaborati dalla piattaforma (Cfr. News e Linee Guida Per Gli Enti Aderenti Mini Guida Funzioni / Report del 20.3.2020);

D. Lavoro a distanza dei membri di commissione (cfr. News del 09/04/2020).

 

Sospensione dei servizi EmPULIA per manutenzione programmata27/07/2020 08:57

Si ricorda a tutti gli utenti che ai sensi dalla Disciplina di Utilizzo, nella giornata di venerdì 31 Luglio 2020 il sistema EmPULIA sarà sottoposto a manutenzione programmata ​e pertanto i servizi di eprocurement non saranno raggiungibili.​​​

Limitazioni dei servizi di supporto di EmPULIA nel mese di Agosto 202013/07/2020 10:05

​Si comunica che, in concomitanza del periodo di pausa estiva, i servizi di supporto di EmPULIA subiranno alcune limitazioni nel mese di Agosto.

In particolare:

  1. Dal 17 al 21 agosto 2020 non sarà operativo il numero verde 800.900.121 e il servizio di Helpdesk sarà fornito unicamente attraverso l'indirizzo di posta elettronica helpdesk@empulia.it. Sarà garantita la presa in carico entro le 48 ore.

  2. Dal 10 al 21 agosto 2020 non saranno processate le richieste di iscrizione agli Albi Telematici (Fornitori e Progettisti).

  3. Per tutto il mese di agosto le attività di consulenza on-deman​d per la gestione delle procedure telematiche saranno sospese. Si garantisce il rispetto degli impegni già confermati alla data di pubblicazione della presente news (13/07/2020).

Si invitano tutti i responsabili degli acquisti a programmare le proprie procedure di gara in modo da tener conto delle limitazioni fissate nel mese di agosto ed eventualmente a prorogare quelle già a calendario. 

Vi ringraziamo per la collaborazione.


Lo Staff di EmPULIA


Nuove funzionalità implementate sulla piattaforma EmPULIA12/06/2020 09:39

​Si informano tutti gli utenti della piattaforma EmPULIA che da oggi 12 giugno 2020 sono presenti le seguenti nuove funzionalità:​

  • ​INVERSIONE DELLE BUSTE EX ART 133 comma 8 D.Lgs 50/2016
    In applicazione dell’art. 133 comma 8 D.Lgs 50/2016, secondo cui “Nelle procedure aperte, gli enti aggiudicatori possono decidere che le offerte saranno esaminate prima della verifica dell'idoneità degli offerenti...” è stata implementata a sistema una nuova funzionalità che consente alla stazione appaltante di rinviare la fase della valutazione amministrativa ad una fase successiva di espletamento della procedura. Secondo la norma citata “Tale facoltà può essere esercitata se specificamente prevista nel bando di gara o nell'avviso con cui si indice la gara”, di conseguenza la stessa deve essere impostata a sistema nel momento della creazione della gara, selezionando il comando “Inversione esame buste”, presente nella sezione “Testata”.
     
    La stazione appaltante nella procedura di aggiudicazione, per procedere con l’inversione delle buste deve preliminarmente, attraverso il comando “Apertura buste”, aprire contemporaneamente tutte le buste amministrative dei partecipanti”, senza procedere alla loro valutazione, e successivamente selezionare il comando “Ammessa ex art 133, comma 8”; in questo modo, si potrà visionare direttamente il contenuto della busta economica.

  • RIAMMISSIONE DELL’OPERATORE ECONOMICO ALLA PROCEDURA DI GARA
    Tale funzione consente la riammissione dell’operatore economico che abbia segnalato problemi nell’invio dell’offerta entro i termini di scadenza (previsti negli atti di gara e impostati a sistema) e successivamente venga riammesso per provvedimento della stazione appaltante o dell’autorità giudiziaria.
     
    A seguito di tanto, il Gestore del Sistema riammette l’offerta del fornitore, al quale viene data comunicazione tramite notifica pec.
    L’operatore economico, al fine di inviare l’offerta, senza alcuna possibilità di apportare modifiche alla medesima, dovrà entrare nella propria area riservata, selezionare il bando di gara al quale è stato riammesso, aprire la propria offerta salvata, posta all’interno della sezione “Documenti collegati”, ed infine selezionare il comando “Invio dell’offerta fuori termine”.
    Al momento dell’invio, la piattaforma trasmette via pec la relativa notifica alla stazione appaltante.
    Giova, infine, precisare che in caso di riammissione si possono riscontrare due differenti ipotesi:
  1. nel caso in cui, prima della riammissione, non sia stata avviata la fase di valutazione delle offerte, la procedura di aggiudicazione si svolgerà regolarmente; 
  2. nella differente ipotesi in cui la fase di valutazione sia stata già avviata prima della riammissione, la stazione appaltante, al fine di includere nella procedura l’operatore economico nei cui confronti sia stata disposta la riammissione, dovrà effettuare il ripristino delle fasi già avviate, sino all’apertura amministrativa.
  • RECUPERO PASSWORD UTENTI APPARTENENTI AGLI ENTI ADERENTI
    Tale funzione, disponibile nell’area pubblica e privata di EmPULIA (in precedenza riservata ai soli operatori economici), è stata estesa agli utenti appartenenti ad enti aderenti, consentendo agli stessi​ di recuperare la propria password, nel caso in cui sia stata smarrita ovvero dimenticata.

  • SEZIONE ALBO PROGETTISTI 
    Nell’area riservata agli utenti degli enti aderenti è stato implementato un nuovo sottogruppo funzionale denominato “Progettisti iscritti”, attraverso il quale è possibile consultare (oltre agli operatori economici registrati alla piattaforma, nonché iscritti all’interno delle categorie merceologiche e SOA, anche) i professionisti e progettisti iscritti nell’omonima sezione dell’Albo on line dei fornitori della regione Puglia, (senza che sia necessario, a tal fine, creare una nuova gara).

​Tutto il dovuto dettaglio sarà riportato nelle Guide Pratiche di Utilizzo attualmente in via di aggiornamento entro i primi giorni della settimana prossima.

Lo Staff di EmPULIA


​Sospensione dei servizi EmPULIA per manutenzione straordinaria urgente - 11 giugno 2020 ore 16:10 - 18:3010/06/2020 21:30

​Si comunica a tutti gli utenti che nella giornata di giovedì 11 Giugno 2020 il sistema EmPULIA sarà sottoposto a manutenzione straordinaria urgente dalle ore 16:10 alle ore 18:30 e pertanto i servizi di eprocurement non saranno raggiungibili.​​​

AllegatoComunicato del Presidente ANAC del 20 maggio 2020 riguardante l’esonero dalla contribuzione dovuta all’Autorità Nazionale Anticorruzione ai sensi dell’art.1, comma 65, della legge 23 dicembre 2005, n.266 per le procedure di gara avviate dal 19/05 al 31/1225/05/2020 10:11

​L’art. 65 del decreto legge n. 34, pubblicato sul supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 128 del 19 maggio 2020, nell’ambito delle iniziative volte ad assicurare supporto economico ai cittadini, alle amministrazioni e alle imprese che affrontano problemi di liquidità finanziaria in questo particolare contesto di emergenza sanitaria, ha disposto - in coerenza con la richiesta deliberata dal Consiglio dell’ Autorità con delibera n. 289 del  1 aprile u.s. -  l’esonero  temporaneo del pagamento dei contributi dovuti da parte dei soggetti pubblici e privati, ai sensi dell’articolo 1, comma 65, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, per la partecipazione alle procedure di gara  avviate dalla data di entrata in vigore del citato decreto legge.

In particolare, dal 19 maggio 2020 e fino al 31 dicembre 2020 sono esonerati dal versamento del contributo:

  1. le stazioni appaltanti di cui all’art. 3, comma 1, lettera o), del d.lgs. 50/2016 s.m.i.;    
  2. gli operatori economici, di cui all’art. 3, comma 1, lettera p), del d.lgs. 50/2016s.m.i. che intendano partecipare a procedure di scelta del contraente attivate dai soggetti di cui alla lettera sub a).

A decorrere dal 19 maggio 2020 è, pertanto, sospeso l’obbligo del versamento dei contributi sopra indicati.

Per le gare già avviate alla data del 18 maggio 2020 la contribuzione è comunque dovuta.

Per “avvio della procedura” si intende la data di pubblicazione del bando di gara oppure, nel caso di procedure senza previa pubblicazione di bando, la data di invio della lettera di invito a presentare l'offerta.

La data di pubblicazione del bando a cui fare riferimento è quella della prima pubblicazione sulla GUCE, sulla GURI oppure all'Albo Pretorio.

Restano fermi tutti gli altri adempimenti previsti in materia di tracciabilità dei flussi finanziari e di monitoraggio e vigilanza sui contratti pubblici, con particolare riguardo alla richiesta dei CIG e SmartCIG e agli obblighi informativi previsti dall’art. 213 del d.lgs. 50 del 2016.


Il Presidente f.f.

Francesco Merloni

Inserimento nuova categoria merceologica nell'Albo on line dei Fornitori della Regione Puglia14/05/2020 21:39

E' stata aggiunta una nuova categoria merceologica all’Albo on line dei Fornitori della Regione Puglia:​

  • ​331200000 Servizi di assistenza tecnica per la gestione di progetti.

E' possibile consultare l'albero merceologico di EmPULIA al seguente indirizzo:
 
Le aziende fornitrici già in albo che intendono aggiungere nuovi settori merceologici alla propria iscrizione, devo presentare l’istanza di rinnovo.
 
Per maggiori dettagli è possibile consultare le linee guida: 
Guida Fornitore-Iscrizione/Rinnovo Albo Fornitori v.5.2​
Comunicato A.N.AC. 20/4/2020 Coronavirus - Precisazione Anac: Mai chiesta alle stazioni appaltanti la sospensione delle procedure di gara durante l'emergenza sanitaria23/04/2020 12:20

​In riferimento ad erronee interpretazioni, da parte di alcune stazioni appaltanti, delle indicazioni fornite per lo svolgimento delle procedure di gara in concomitanza con l’emergenza sanitaria (delibera 312/2020) l’Autorità nazionale anticorruzione precisa di non avere mai chiesto la sospensione di dette procedure. In considerazione della situazione attuale, Anac si è limitata a suggerire “l’opportunità di differire l’avvio delle procedure di gara già programmate” e di avviare soltanto quelle “ritenute urgenti e indifferibili”, assicurando tuttavia “la massima pubblicità e trasparenza delle determinazioni adottate”. 

Al contrario, tale è la preoccupazione circa possibili ripercussioni negative sul comparto degli appalti pubblici, che l’Autorità con la segnalazione 4/2020 ha sollecitato Governo e Parlamento a individuare misure ad hoc in vista della cd. “fase 2”, in modo da scongiurare che l’applicazione delle disposizioni adottate in via generale per i procedimenti amministrativi possa comportare rilevanti problemi applicativi al settore. 

Ne consegue pertanto che eventuali interpretazioni difformi, relative a una presunta richiesta di rinvio delle procedure di gara da parte dell’Autorità, è da considerarsi destituita di ogni fondamento. 

Delibera numero 312 del 09/04/2020 Prime indicazioni in merito all’incidenza delle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 sullo svolgimento delle procedure di evidenza pubblica di cui al decreto legislativo 18 aprile 2016 n. 50 e s.m.i. e sull’esecuzione delle relative prestazioni. 

Atto di segnalazione al Governo e al Parlamento n. 4 del 09/04/2020 - rif. Concernente l’applicazione dell’articolo 103, comm​a 1, del decreto-legge n. 18 del 17/3/2020 così come modificato dal decreto-legge n. 23 dell’8/4/2020 nel settore dei contratti pubblici 

Link sito web ANAC:​​

Delibera numero 312 del 09/04/2020

Atto di segnalazione al Governo e al Parlamento n. 4 del 09/04/2020​

1 - 20Successiva

EmPULIA - InnovaPuglia S.p.A. - 70010 Valenzano (BA) - Strada Provinciale per Casamassima, km 3
Numero verde: 800.900.121 - Email info@empulia.it - HelpDesk helpdesk@empulia.it - PEC assistenza.empulia@pec.rupar.puglia.it