Ti trovi in : EmPULIA : Comunicazioni dallo staff di EmPULIA
​​​​​Comunicazioni dallo staff di EmPULIA

News Staff EmPULIA

In questa sezione è possibile consultare l'elenco delle comunicazioni inviate dallo staff di EmPULIA aventi ad oggetto il rilascio di nuove funzionalità, la sospensione dei servizi per manutenzione programmata o straordinaria, nonché varie ed eventuali. ​​​​


Utilizzare MAIUSC+INVIO per aprire il menu (nuova finestra)
  
  
  
Piattaforma dei Contratti Pubblici: nuove indicazioni da ANAC riguardo l'operatività sull’uso della PCP, che il 1° marzo sarà oggetto di importanti aggiornamenti26/02/2024 09:35

A seguito del tavolo tecnico del 24 gennaio 2024, l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha fornito riscontro alle domande più frequenti poste dalle stazioni appaltanti e ha diffuso alcune indicazioni operative in merito al processo di digitalizzazione degli appalti e al funzionamento della Piattaforma dei Contratti Pubblici (PCP). 

Tali indicazioni, che riguardano tra l’altro le modalità di compilazione di alcuni campi e di alcune schede sulla PCP, i disallineamenti con la Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche (BDAP) e l’utilizzo delle piattaforme certificate, sono specificate nel () documento di uscita del tavolo tecnico e in un ulteriore () documento dedicato alla digitalizzazione delle procedure al di sotto dei 5mila euro.

Per il 1° marzo 2024, inoltre, ANAC ha pianificato un importante aggiornamento della PCP, che si propone di risolvere alcuni malfunzionamenti della Piattaforma e dei servizi di interoperabilità con le piattaforme certificate.

Piattaforma di e-Procurement EmPULIA: rilasciate nuove funzionalità (23 febbraio 2024) per la pubblicazione di altre tipologie di gare26/02/2024 09:30

​Al fine di ampliare il ventaglio di azioni a disposizione degli utenti, nella giornata di venerdì 23 febbraio 2024 sono state rilasciate ulteriori nuove funzionalità che consentono al sistema EmPULIA di inviare alla PCP, attraverso i servizi di interoperabilità esposti da ANAC, tutti i dati richiesti dalle schede sottoelencate:

  • P1_19 “Appalti settori ordinari pari /sopra soglia” -  Concessioni sopra soglia
  • NAG “Mancata aggiudicazione di procedura sotto soglia europea”
  • P7_2 "Appalti Specifici"

NOTA BENE: l'invio della NAG è stato implementato per le sole schede P2_16, P7_2 e P7_1_3. Nei prossimi rilasci verrà esteso anche alla scheda P7_1_2. In generale, l'invio della NAG è previsto nei seguenti casi:
  1. automaticamente a seguito dell'invio del documento di revoca della procedura di gara su EmPULIA;
  2. in caso di procedura "deserta", automaticamente trascorsi 5 giorni dalla data di apertura delle offerte/risposte (Data Prima Seduta) indicata sul bando/avviso/invito o, se non presente, dal "Termine Presentazione Offerta/Risposta", e a seguito della verifica da parte del Sistema di chiusura automatica della gara (previsto una volta al giorno);
  3. con l'invio del documento previsto con il comando "Invio non aggiudicazione" disponibile nel dettaglio della PDA, contestualmente al cambiamento dello stato della gara/del lotto non aggiudicata/o ("Non Giudicabile"/"Non aggiudicabile").
Inoltre, per le sole schede AD3, AD5 e AD2_25, nella sezione “Riepilogo Finale” del documento relativo alla procedura di aggiudicazione, è presente il nuovo comando “Richiedi CIG” che consente di anticipare le seguenti operazioni: genera-xml-espd, crea-appalto, conferma-appalto, esito-operazione, recupera-cig, pubblica-avviso (ove previsto), esito-operazione.

A seguito del Conferma Appalto eseguito correttamente, è stato inserito un messaggio per informare l’utenza  che per finalizzare correttamente la pubblicazione su TED è necessario cliccare sul pubblica avviso entro le prossime 24h.

Affidamenti diretti senza negoziazione (AD5) : Realizzazione del nuovo modulo "Affidamenti Senza Negoziazione" per la trasmissione alla PCP degli affidamenti diretti di importo < 5000 € per i quali non è prevista la fase di negoziazione con l’Operatore Economico.


Gestione attivazione/disattivazione comandi menù "Gestione PCP" : Gestione dell'attivazione/disattivazione dei comandi del menù “Gestione PCP” coerentemente con le fasi ed il processo di invio schede alla PCP. Nel menù, inizialmente risulta essere attivo solo il comando “Conferma Appalto”; se l’operazione va a buon fine vengono attivati i comandi “Cancella Appalto” e “Pubblica Avviso” (ove previsto); successivamente, i comandi verranno opportunamente disattivati a seguito dell’operazione di “Pubblica Avviso” eseguita correttamente. Analogamente, il comando “Recupera CIG” viene attivato solo nel caso in cui si verifica errore per tale operazione per un numero di tentativi pari a 5.

Infine, saranno in giornata disponibili, nella sezione Guide Pratiche, i manuali aggiornati per gli utenti delle SA:
  • Manuale SA | Indizione gara o appalto specifico v.2.2
  • Manuale SA | Indizione affidamento diretto e richiesta CIG v.2

Sospensione dei servizi EmPULIA per manutenzione programmata15/02/2024 15:01

​​Si ricorda a tutti gli utenti che ai sensi dalla Disciplina di Utilizzo, nella giornata di venerdì 23 Febbraio 2024 il sistema EmPULIA sarà ​sottoposto a manutenzione programmata ​e pertanto i servizi di eprocurement potrebbero non esse​re raggiungibili.​

Fascicolo virtuale dell’operatore economico - FVOE 2.0 : da ANAC i manuali di accesso per le stazioni appaltanti e gli operatori economici08/02/2024 18:51

Si segnala la pubblicazione, da parte di Anac, dei Manuali di accesso per le stazioni appaltanti e gli operatori economici per l’utilizzo dell’applicazione “FVOE 2.0” (vedi al link: https://www.anticorruzione.it/-/fascicolo-virtuale-dell-operatore-economico-fvoe). 

Lo scorso 23 gennaio ANAC ha comunicato la piena operatività del Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico (FVOE) nella versione 2.0 che consente:

  • alle Stazioni Appaltanti (SA) e agli Enti aggiudicatori l’acquisizione dei documenti a comprova del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario per l’affidamento dei contratti pubblici;
  • agli Operatori Economici (OE) di inserire a sistema i documenti la cui produzione è a proprio carico.

Il Fascicolo virtuale dell’operatore economico offre un repository dove sono collezionati i documenti utili per la comprova dei requisiti di partecipazione alle procedure per l’affidamento di contratti pubblici da parte dell’operatore economico.

Nuovo Webinar Formativo EmPULIA PER UTENTI DELLE STAZIONI APPALTANTI - Come si evolve la piattaforma a seguito dell'avvenuta certificazione ai sensi dell'art.26 D.Lgs.36/202331/01/2024 14:54

​​​Si comunica che è stato riprogrammato un webinar formativo con l'obiettivo di condividere con gli utenti delle Stazioni Appaltanti utilizzatrici le nuove modalità di configurazione e gestione delle procedure di gara sulla piattaforma EmPULIA.

Di seguito il link per registrarsi all'incontro che si svolgerà su Piattaforma Teams:

Martedì 06/02 orario 10.00 – 12.00https://events.teams.microsoft.com/event/2289f90f-ceb0-418e-8e34-8abc6de2e5c2@41d8845f-a67c-4835-b86b-93aca8084817

Il webinar è stato impostato in modo da non permettere l’utilizzo di microfono, webcam e chat. Le funzioni potranno essere abilitate, in caso di necessità, anche in un secondo momento. Restano invece disponibili le reazioni e la sezione Domande&Risposte.​

Sono inoltre disponibili, nella sezione Guide Pratiche, i manuali aggiornati per gli utenti delle SA e per gli OE. 

  • Manuale SA | Indizione Affidamento Diretto con Richiesta CIG in Interoperabilità v.1 (nuovo)
  • Manuale SA | Gestione del Contratto v.2
  • Manuale SA | Indizione Procedura di gara/Appalto specifico v.2
  • Manuale SA | Funzioni applicabili al Bando di Gara/Invito pubblicato v.2 
  • Manuale SA | Procedura di Aggiudicazione v.2
  • Manuale SA | Creazione Commissione di Gara v.2
  • ​Manuale OE | Presentazione Offerta v.2
In particolare, si invitano le SA a prendere visione del nuovo manuale per l’indizione di procedure di gara e quello per la pubblicazione di affidamenti diretti in interoperabilità.
AllegatoDisponibile nuova modulistica per adesione ai servizi erogati da SArPULIA26/01/2024 13:53

Sono disponibili in formato editabile lo schema di convenzione (Allegato A - Convenzione SArPULIA) che disciplina i rapporti tra il Soggetto aggregatore e i soggetti di cui all’art. 20, comma 5, della L.R. n. 37/2014, unitamente al Piano tariffario (Allegato B - Piano Tariffario) per i servizi di SUA, di cui all’art. 20, comma 6, della L.R. n. 37/2014, e al Modulo di adesione al servizio telematico EmPULIA (Allegato C - Modulo Responsabile Ente) per eventuali nuove richieste di adesione da compilare, ​convertire in formato PDF/A,  firmare digitalmente (A-B-C) ed inviare via Posta Elettronica Certificata ad InnovaPuglia S.p.A. al seguente indirizzo: gestione.empulia@pec.rupar.puglia.it​ .

AllegatoPiattaforma di e-Procurement EmPULIA: rilasciate nuove funzionalità (26 gennaio 2024) per la pubblicazione di altre tipologie di gare26/01/2024 13:01

​Al fine di ampliare il ventaglio di azioni a disposizione degli utenti, nella mattinata di venerdì 26 gennaio 2024 sono state rilasciate ulteriori nuove funzionalità per la pubblicazione di altre tipologie di gare:

  • P2_16 Procedura di Gara sotto soglia Aperta e Ristretta
  • P7_1_3 Procedure negoziate sotto soglia con avviso
In particolare, sulle schede P7_1_2, P7_1_3 e AD2_25 è stato predisposto l’invio automatico del "Pubblica avviso" in quanto è prevista la sola pubblicazione a livello nazionale.

Si allega una tabella con l’evidenza delle schede rilasciate ad oggi.


AllegatoApprovato il Nuovo schema di convenzionamento con EmPULIA24/01/2024 13:07

Con deliberazione n. 17 del 22/01/2024 la Giunta Regionale ha approvato l’allegato schema di convenzione che disciplina i rapporti tr​a il Soggetto aggregatore e i soggetti di cui all’art. 20, comma 5, della L.R. n. 37/2014 (allegato sub lettera A)), unitamente al Piano tariffario, di cui all’art. 20, comma 6, della L.R. n. 37/2014 (allegato sub lettera B)), e al Modulo di adesione al servizio telematico EmPULIA (allegato sub lettera C)).

A partire da venerdì lo schema, in formato editabile e precompilato con i dati di InnovaPuglia, sarà inviato a tutti gli Enti aderenti già censiti su EmPULIA e ulteriormente reso disponibile sulla piattaforma per eventuali nuove richieste di adesione.​

ALLEGATO: schema e tariffario


​AVVISO AGLI UTENTI DEL SERVIZIO HELPDESK DELLA PIATTAFORMA EmPULIA - Modalità di segnalazione dei problemi legati all'interoperabilità con la PCP23/01/2024 17:27

Si porta a conoscenza dell’utenza che a causa di problemi di interconnessione con il nuovo ecosistema di e-procurement nazionale sono possibili disservizi nella pubblicazione di nuove procedure di gara su EmPULIA. 

Infatti, è necessario prima della pubblicazione\invio della procedura, verificare che il campo CIG non sia rappresentato con la dicitura “null” o vuoto.

In questi casi si invita a non procedere con la pubblicazione\invio delle procedure e ad aprire un ticket di assistenza mediante invio di una mail all'indirizzo helpdesk@empulia.it, così come, per consentire alla sezione Helpde​sk del portale EmPULIA di svolgere tutte le funzioni di supporto tecnico per la risoluzione di problematiche connesse all'interoperablità PCP nel più breve tempo possibile, si prega di evidenziare nelle richieste stesse:

  1. Titolo della procedura
  2. Nome e Cognome del RUP
  3. Screenshot dell’errore
  4. File json dell’esito in errore
Sono in corso tutte le attività volte a ripristinare il prima possibile il pieno funzionamento dei sistemi e a garantirne l'adeguato monitoraggio.

Sospensione dei servizi EmPULIA per manutenzione programmata23/01/2024 16:18
​Si ricorda a tutti gli utenti che ai sensi dalla Disciplina di Utilizzo, nella giornata di venerdì 26 Gennaio 2024 il sistema EmPULIA sarà ​sottoposto a manutenzione programmata ​e pertanto i servizi di eprocurement potrebbero non esse​re raggiungibili.​

Inoltre, si informa che nel corso del 2024, nell'ultimo venerdì di ogni mese, sono previsti interventi tecnici di manutenzione ordinaria relativi al sistema EmPULIA:

  • 26 gennaio 
  • 23 febbraio
  • 29 marzo
  • 26 aprile
  • 31 maggio
  • 28 giugno
  • 26 luglio
  • 30 agosto
  • 27 settembre
  • 25 ottobre
  • 29 novembre
  • 27 dicembre
In tali giorni è impedita la pianificazione di scadenze relative a procedure di gara oltre ad essere sconsigliata qualsiasi altra attività

Formazione EmPULIA PER UTENTI DELLE STAZIONI APPALTANTI - Come si evolve la piattaforma a seguito dell'avvenuta certificazione ai sensi dell'art.26 D.Lgs.36/202319/01/2024 11:15

​​​Si comunica che sono stati riprogrammati due webinar formativi con l'obiettivo di condividere con gli utenti delle Stazioni Appaltanti utilizzatrici le nuove modalità di configurazione e gestione delle procedure di gara sulla piattaforma EmPULIA.

Di seguito il link per registrarsi all'incontro che si svolgerà su Piattaforma Teams:

Giovedì 25/01 orario 11.00 – 13.00https://events.teams.microsoft.com/event/0010e346-b2b0-4d50-997f-d759913144aa@41d8845f-a67c-4835-b86b-93aca8084817

o replicato negli stessi contenuti, Mercoledì 31/01 orario 15:00- 17:00:
https://events.teams.microsoft.com/event/e77037dc-1baf-483d-97f2-7175f63d7d97@41d8845f-a67c-4835-b86b-93aca8084817

I webinar sono stati impostati in modo da non permettere l’utilizzo di microfono, webcam e chat. Le funzioni potranno essere abilitate, in caso di necessità, anche in un secondo momento. Restano invece disponibili le reazioni e la sezione Domande&Risposte.​

Sono inoltre disponibili, nella sezione Guide Pratiche, i manuali aggiornati per gli utenti delle SA e per gli OE. 

  • Manuale SA | Indizione Affidamento Diretto con Richiesta CIG in Interoperabilità v.1 (nuovo)
  • Manuale SA | Gestione del Contratto v.2
  • Manuale SA | Indizione Procedura di gara/Appalto specifico v.2
  • Manuale SA | Funzioni applicabili al Bando di Gara/Invito pubblicato v.2 
  • Manuale SA | Procedura di Aggiudicazione v.2
  • Manuale SA | Creazione Commissione di Gara v.2
  • ​Manuale OE | Presentazione Offerta v.2
In particolare, si invitano le SA a prendere visione del nuovo manuale per l’indizione di procedure di gara e quello per la pubblicazione di affidamenti diretti in interoperabilità.
Indicazioni legate all’operatività e all’interoperabilità dalla piattaforma EmPULIA e nuove sessioni di formazione per utenti PA per illustrare come si evolve la piattaforma a seguito dell'avvenuta certificazione ai sensi dell'art.26 D.Lgs.36/202317/01/2024 14:21

​Si informano tutti gli utenti che da martedì 16 gennaio 2024 sono supportate sulla piattaforma di eProcurement EmPULIA le seguenti tipologie di gare:

  • ​Procedure di gara sopra soglia aperte;
  • Procedure di gara sopra soglia ristrette;
  • Procedure di gara sopra soglia negoziate con avviso;
  • Procedure di gara sotto soglia negoziate senza avviso (ad invito);
  • Affidamenti diretti;
  • Richieste di preventivo.

Stiamo lavorando per poter mettere al più presto in esercizio le restanti tipologie di gara al fine di poter garantire nei prossimi giorni piena operatività del sistema.

Per supportare gli utenti delle SA nell’utilizzo delle nuove modalità di configurazione e gestione delle procedure sulla piattaforma, sono previste ulteriori due sessioni di formazione nei giorni di giovedì 25 e mercoledì 31 gennaio 2024, la cui registrazione all'evento è fruibile tramite i seguenti link:

Giovedì 25/01 orario 11.00 – 13.00: https://events.teams.microsoft.com/event/0010e346-b2b0-4d50-997f-d759913144aa@41d8845f-a67c-4835-b86b-93aca8084817

Mercoledì 31/01 orario 15:00- 17:00: https://events.teams.microsoft.com/event/e77037dc-1baf-483d-97f2-7175f63d7d97@41d8845f-a67c-4835-b86b-93aca8084817

Inoltre, a causa di problemi di interconnessione con il nuovo ecosistema di e-procurement nazionale sono in corso tutte le attività volte a ripristinare il prima possibile il pieno funzionamento dei sistemi e a garantirne l'adeguato monitoraggio.
 
Ci scusiamo per l'eventuale disagio: sarà nostra cura fornire costanti aggiornamenti in merito.

Nota bene: sulla piattaforma di e-procurement EmPULIA resta sempre disponibile senza interruzioni la gestione delle procedure di gara avviate entro il 31/12/2023 che non prevedono interoperabilità verso ANAC.
Piattaforma di e-Procurement EmPULIA: rilasciate nuove funzionalità (16 gennaio 2024) per la pubblicazione di altre tipologie di gare16/01/2024 19:28

Al fine di ampliare il ventaglio di azioni a disposizione degli utenti, nel pomeriggio di martedì 16 gennaio 2024 sono state rilasciate ulteriori nuove funzionalità per la pubblicazione di altre tipologie di gare. 

In particolare sono state implementate le funzioni che consentono alla piattaforma EmPULIA di inviare alla PCP, attraverso i servizi di interoperabilità esposti da ANAC, tutti i dati richiesti dalle schede sottoelencate:

  • P7_1_2 “Procedure negoziate senza bando pari o sopra soglia” [Procedure negoziate con avviso con Tipo gara = Sopra Soglia];
  • P7_2 “Procedura negoziata senza bando sottosoglia” [Procedure negoziate senza avviso (invito diretto) con Tipo gara = Sotto Soglia – Richieste di preventivo].

Infine, per supportare i RUP ed i loro Delegati nell’utilizzo delle nuove modalità di configurazione e gestione delle procedure in piattaforma, sarà a brevissimo pubblicato il calendario dei prossimi eventi formativi indirizzati alle Stazioni Appaltanti.

AVVISO - Pubblicazione nuove GUIDE PRATICHE e prime due sessioni di formazione per utenti delle Stazioni Appalti per illustrare come si evolve la piattaforma a seguito dell'avvenuta certificazione ai sensi dell'art.26 D.Lgs.36/2023.08/01/2024 16:50

Con l’obiettivo di supportare gli utenti delle SA nell’utilizzo delle nuove modalità di configurazione e gestione delle procedure sulla piattaforma, sono previste le prime due sessioni di formazione nei giorni di:

  • mercoledì 10 gennaio 2024 ore 10.00 – 12.00 (per registrarsi cliccare qui)
  • giovedì 11 gennaio 2024 ore 15.00 – 17.00 (per registrarsi cliccare qui)

Sono inoltre disponibili, nella sezione Guide Pratiche, i manuali aggiornati per gli utenti delle SA e per gli OE. 

  • Manuale SA | Indizione Affidamento Diretto con Richiesta CIG in Interoperabilità v.1 (nuovo)
  • Manuale SA | Gestione del Contratto v.2
  • Manuale SA | Indizione Procedura di gara/Appalto specifico v.2
  • Manuale SA | Funzioni applicabili al Bando di Gara/Invito pubblicato v.2 
  • Manuale SA | Procedura di Aggiudicazione v.2
  • Manuale SA | Creazione Commissione di Gara v.2
  • ​Manuale OE | Presentazione Offerta v.2
In particolare, si invitano le SA a prendere visione del nuovo manuale per l’indizione di procedure di gara e quello per la pubblicazione di affidamenti diretti in interoperabilità.

AllegatoPrecisazioni importanti legate all’operatività e all’interoperabilità dalla piattaforma EmPULIA a seguito della certificazione ai sensi dell’art. 26 D.Lgs.36/202304/01/2024 19:55

Il rilascio in produzione della nuova versione della piattaforma EmPULIA, certificata ai sensi dell’art. 26 D.Lgs.36/2023, introduce importanti novità che impattano sul processo di configurazione, pubblicazione e gestione delle gare: 

  1. ACCESSO ED OPERATIVITÁ
    • ​​​L’utente RUP, per poter avviare con successo le interazioni con la PCP di ANAC deve aver effettuato l’accesso tramite SPID;
    • Solo l’utente RUP può avviare le interazioni con la PCP di ANAC. Gli utenti con ruolo Punto Istruttore possono predisporre l’intera procedura, compresi i dati richiesti per l’interoperabilità, ma non sono abilitati a trasmettere le relative schede ad ANAC;
    • A partire dall’8 gennaio 2024, sarà possibile pubblicare su EmPULIA le seguenti procedure:
      • Procedure di gara sopra soglia aperte;
      • Procedure di gara sopra soglia ristrette;
      • Affidamenti diretti.
      ​Con prossimi rilasci saranno rese disponibili le funzionalità per la pubblicazione delle altre tipologie di gare e delle concessioni.
  2. CONFIGURAZIONE GARA
    • Una rinnovata sezione Interoperabilità consente l’inserimento dei dati richiesti dalla PCP, ivi comprese le informazioni per la pubblicità legale. La compilazione di tale sezione è obbligatoria, e i dati richiesti variano a seconda della procedura in composizione (procedura di scelta del contraente, importo, settore, regime). Non è dunque richiesta la compilazione di ulteriori form esterni alla piattaforma.
    • Nella sezione Prodotti/Lotti è prevista la possibilità di configurare o variare alcune informazioni richieste dalla PCP a livello di singolo lotto;
    • È generalmente obbligatorio l’utilizzo del DGUE strutturato, fatta eccezione per specifiche procedure (ad esempio per affidamenti diretti).
    • Un nuovo comando Conferma Appalto, da utilizzare solo quando tutte le informazioni richieste dalla PCP sono valorizzate, consente al RUP di avviare l’interoperabilità con ANAC. Attraverso una serie di chiamate successive ed automatiche, l’iter si conclude con l’ottenimento dei CIG. 
    • Per le gare che prevedono la pubblicazione sul TED, un nuovo comando Pubblica Avviso consente l’invio della richiesta di pubblicazione. La pubblicazione presuppone l’ottenimento dei CIG.
    • Una nuova sezione Cronologia PCP, traccia e rende disponibili agli utenti tutte le chiamate effettuate verso PCP per la specifica procedura. Per ogni chiamata viene specificata la tipologia, la scheda ANAC trasmessa, data e ora di invio e di risposta, eventuali errori. È inoltre possibile effettuare il download dei dati trasmessi e ricevuti (file JSON);
    • Solo dopo l’invio del Pubblica avviso (per le gare che prevedono l’invio dell’eForms al TED) o dopo l’ottenimento dei CIG (per le gare che non prevedono trasmissioni al TED), il RUP potrà procedere con l’Invio, ovvero la pubblicazione della gara sulla piattaforma EmPULIA
  3. INTERAZIONI SUCCESSIVE ALLA PUBBLICAZIONE
    • Le schede successive , per le quali la PCP richiede la relativa trasmissione in base alla tipologia di procedura (ad es. Richieste Invito, Partecipanti, Aggiudicazione ecc.), vengono trasmesse automaticamente dalla piattaforma al verificarsi di determinati eventi o all’invio di specifici comandi da parte del RUP.
    • Per le gare che lo prevedono, la piattaforma trasmette le informazioni richieste dal TED per la pubblicazione dell’Avviso di Aggiudicazione. Per le procedure pubblicate entro il 31/12/2023 è prevista la possibilità di scaricare il file XML da ricaricare sul sistema eNotice2 del TED.
  4. AFFIDAMENTI DIRETTI
    • L’ottenimento del CIG per gli affidamenti diretti prevede l’interazione con la PCP non al momento della pubblicazione ma in fase di gestione del contratto. Tale passaggio andrà effettuato dal RUP, completato l’esame dell’offerta ricevuta, accedendo alla pagina Aggiudicazioni in attesa di contratto e definendo nel contratto alcuni dati ulteriori richiesti dalla PCP.
  5. ULTERIORI FUNZIONALITÁ RILASCIATE
    • Vengono rilasciate nuove ulteriori funzionalità per la compliance della piattaforma al nuovo codice dei contratti (ad es. Art.36; Art. 101 c.4) o alle Regole Tecniche di AgID. 
Nel documento allegato è disponibile una descrizione dettagliata delle singole funzionalità sopra elencate.

Infine, per supportare gli utenti delle SA nell’utilizzo delle nuove modalità di configurazione e gestione delle procedure sulla piattaforma, sono previste le prime due sessioni di formazione nei giorni di mercoledì 10 gennaio 2024 e giovedì 11 gennaio 2024, la cui registrazione all'evento è fruibile tramite i seguenti link:  

Mercoledì 10 gennaio ore 10.00 - 12.00: https://events.teams.microsoft.com/event/95c308d9-d3f2-4674-9442-cefb5853672f@41d8845f-a67c-4835-b86b-93aca8084817

Giovedì 11 gennaio ore 15.00 – 17:00: https://events.teams.microsoft.com/event/75a8b303-77d1-442a-999c-5a8034c51287@41d8845f-a67c-4835-b86b-93aca8084817​

​​

AllegatoCertificazione AGID della piattaforma di e-procurement EmPULIA30/12/2023 20:30

In data 29/12/2023 la piattaforma di e-procurement EmPULIA ha ottenuto la certificazione ai sensi dell’art. 26 del D.Lgs.36/2023. Sul portale dei dati aperti Anac, all’interno della sezione Registro Piattaforme Certificate (RPC), è possibile consultare il registro delle piattaforme che hanno ottenuto la conformità (link: https://dati.anticorruzione.it/#/regpiacert).

Considerata la portata delle innovazioni apportate dal sistema di interoperabilità delle piattaforme telematiche, la piattaforma EmPULIA sarà oggetto nei prossimi mesi di una serie di ulteriori rilasci, volti ad implementare tutte le casistiche e le fattispecie gestibili.

Si ricorda che dal 1 gennaio 2024, non essendo più disponibili le interfacce SIMOG per la richiesta di nuovi CIG, tutti i dati relativi a:

  • Parametri ed informazioni richiesti da ANAC per l’ottenimento dei CIG (ANAC Forms);
  • Informazioni richieste dal TED per le gare sopra soglia (eForms);
  • DGUE strutturato
possono essere inseriti solo ed esclusivamente all’interno della piattaforma di e-procurement secondo il principio di once-only. Fanno eccezione gli ordinativi di fornitura o i confronti copetitivi collegati a convenzioni/accordi quadro pubblicati entro il 31/12/2023, per i quali sarà ancora possibile richiedere CIG  derivati tramite interfaccia web di SIMOG. Si ricorda che in alternativa è sempre possibile utilizzare la specifica funzionalità disponibile in piattaforma EmPULIA per l’ottenimento del CIG derivato.

Nei giorni compresi tra il 2 ed il 5 gennaio non sarà possibile pubblicare nuove procedure di gara o affidamenti diretti sulla piattaforma EmPULIA, che resterà tuttavia operativa al fine di consentire la gestione delle sole procedure già pubblicate. Dal 6 gennaio sarà possibile pubblicare procedure ed affidamenti secondo le nuove regole di interoperabilità. 

Per supportare i RUP ed i loro Delegati nell’utilizzo delle nuove modalità di configurazione e gestione delle procedure in piattaforma, saranno a brevissimo pubblicati sul portale http://www.empulia.it/ sia i manuali operativi aggiornati che il calendario dei prossimi eventi formativi indirizzati alle Stazioni Appaltanti.  
Ecosistema nazionale di eProcurement e certificazione delle piattaforme19/12/2023 14:06

Con l’entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti Pubblici, tutte le piattaforme di e-procurement pubblico dovranno, a partire dal 1° gennaio 2024,  entrare a far parte dell’ecosistema di procurement nazionale che vede al centro la Piattaforma dei Contratti Pubblici (PCP) gestita da ANAC, con la quale le piattaforme dovranno integrarsi, attraverso una cooperazione basata su scambio di dati per il tramite della Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND). 

Tutte le piattaforme dovranno inoltre, secondo l’articolo 26 del Codice, essere certificate secondo le regole tecniche emanate da AgID. 

InnovaPuglia, in qualità di Soggetto Aggregatore per il territorio regionale, ha già avviato un apposito programma di interventi evolutivi al fine di:

  • ​implementare i requisiti richiesti dal nuovo Codice dei Contratti; 
  • garantire l’interoperabilità con la PCP; 
  • ottenere di conseguenza la certificazione da parte di AgID.

L’implementazione di alcuni requisiti è già stata realizzata negli ultimi mesi: sono infatti già da tempo in produzione il nuovo modello unico per l’autodichiarazione (DGUE v.2.1.1.), la gestione delle nuove modalità di calcolo dell’anomalia, le funzionalità per la produzione dei nuovi formulari elettronici (eForms) per la pubblicazione sulla GUUE.

Entro la fine dell’anno corrente, saranno implementate le restanti funzionalità necessarie alla piena interoperabilità con la PCP e al raggiungimento della certificazione della piattaforma.

Successivamente all’ottenimento della certificazione – che prevediamo di ottenere nell’ultima settimana dell’anno – si procederà ad un rilascio in produzione della nuova versione della piattaforma EmPULIA il giorno venerdì 5 gennaio 2024.

Nei giorni compresi tra il 2 ed il 5 gennaio non sarà possibile pubblicare nuove procedure di gara o affidamenti diretti sulla piattaforma EmPULIA, che resterà tuttavia operativa al fine di consentire la gestione delle sole procedure già pubblicate. Dal 6 gennaio sarà possibile pubblicare procedure ed affidamenti secondo le nuove regole di interoperabilità. 

La nuova operatività su EmPULIA

Il nuovo ecosistema nazionale di eProcurement prevede che l’acquisizione e la gestione dei CIG, così come l’adempimento degli obblighi di pubblicazione e trasparenza richiesti dal nuovo Codice dei Contratti, potranno avvenire solo ed esclusivamente per il tramite di piattaforme di e-procurement certificate.

Si ritiene quindi utile porre fin d’ora l’attenzione su alcuni importanti aspetti operativi relativi all’utilizzo della piattaforma EmPULIA, che sarà oggetto di parziale riprogettazione. In particolare, si prevedono rilevanti impatti relativamente a:

  • sequenza e flussi operativi con cui RUP e Delegati potranno configurare, perfezionare, pubblicare le procedure di gara, nonché adempiere agli obblighi di pubblicazione a livello comunitario;
  • dati ed informazioni da inserire direttamente ed esclusivamente in piattaforma per ottenere i CIG e pubblicare le procedure. Si ricorda infatti che le interfacce web di SIMOG non potranno essere più utilizzate per le procedure bandite dal 1° gennaio 2024 in poi. 
  • DGUE, che dovrà essere strutturato e utilizzato per tutte le procedure telematiche. Ad oggi le specifiche tecniche di AGID prevedono l’utilizzo obbligatorio del DGUE strutturato anche per gli affidamenti diretti, sia sopra che sotto i 5.000 euro.

Per supportare i RUP ed i loro Delegati nell’utilizzo delle nuove modalità di configurazione e gestione delle procedure in piattaforma, saranno a brevissimo pubblicati sul portale http://www.empulia.it/ sia i manuali operativi aggiornati che il calendario dei prossimi eventi formativi indirizzati alle Stazioni Appaltanti.   

Operatività dei servizi di help desk di EmPULIA e limitazione dei servizi di assistenza all'utenza durante le festività natalizie06/12/2023 12:27

Si avvisano tutti gli utenti che nel periodo delle festività natalizie il servizio di help desk di EmPULIA sarà attivo in tutti i giorni lavorativi ad eccezione delle giornate del 27 dicembre ‘23 e del 2 gennaio ‘24.

Pur garantendo la completa funzionalità della piattaforma, in caso di necessità, i tempi di intervento potrebbero essere maggiori del consueto, per cui si invitano tutti gli utenti degli Enti aderenti a valutare l'opportunità di posticipare l'avvio e la chiusura delle procedure a partire dal 8 gennaio 2024.

Le attività di assistenza per la gestione di procedure telematiche sono sospese dal 27 al 29 dicembre 2023, ad esclusione degli impegni già assunti alla data di pubblicazione della presente news (06/12/2023).

Dal 27 al 29 dicembre 2023 non saranno processate le richieste di iscrizione agli Albi Telematici (Fornitori e Progettisti).

Si ricorda a tutti gli utenti che ai sensi dalla Disciplina di Utilizzo, nella giornata di venerdì 29 Dicembre 2023 il sistema EmPULIA sarà sottoposto a manutenzione programmata.

Cogliamo l'occasione per augurarvi Buone Feste.

 
Sospensione dei servizi EmPULIA per manutenzione programmata21/11/2023 09:29

Si ricorda a tutti gli utenti che ai sensi dalla Disciplina di Utilizzo, nella giornata di venerdì 24 Novembre 2023 il sistema EmPULIA sarà ​sottoposto a manutenzione programmata ​e pertanto i servizi di eprocurement potrebbero non esse​re raggiungibili.​

Formazione EmPULIA - Concorsi di idee e di progettazione13/11/2023 14:19

​Si comunica che è stato riprogrammato un webinar formativo con l'obiettivo di condividere con gli utenti delle Stazioni Appaltanti utilizzatrici la nuova funzionalità messa a disposizione su​l portale EmPULIA e darà indicazioni operative su come configurare, gestire e valutare un concorso di idee ed un concorso di progettazione (a singola o doppia fase).

Di seguito il link per registrarsi all'incontro che si svolgerà su Piattaforma Teams:

Mercoledì 15/11 ore 10.00 – 12:00

https://events.teams.microsoft.com/event/31a4702e-ffa8-41eb-9829-f2d3e6a66087@41d8845f-a67c-4835-b86b-93aca8084817 

o replicato negli stessi contenuti,  Venerdì 17/11 ore 10.00 – 12:00

https://events.teams.microsoft.com/event/73ad1970-4ce7-4e20-88e8-139bf5e2b027@41d8845f-a67c-4835-b86b-93aca8084817​

I webinar sono stati impostati in modo da non permettere l’utilizzo di microfono, webcam e chat. Le funzioni potranno essere abilitate, in caso di necessità, anche in un secondo momento. Restano invece disponibili le reazioni e la sezione Domande&Risposte.

Lo staff di EmPULIA

1 - 20Successiva

EmPULIA - InnovaPuglia S.p.A. - 70010 Valenzano (BA) - Strada Provinciale per Casamassima, km 3
Numero verde: 800.900.121 - Email info@empulia.it - HelpDesk helpdesk@empulia.it - PEC assistenza.empulia@pec.rupar.puglia.it